Il nostro approccio

L’Analisi Transazionale si basa su tre principi filosofici:

  1. La persona nasce OK
    Questa visione supera la tradizionale distinzione in “sani” e “malati” proprio perché ogni persona nasce con ricchezza e risorse proprie. Si tratta di una concezione dell’essere umano che nasce da una filosofia positiva, in cui ogni persona è fondamentalmente O.K., va bene così com’è.
  2. Responsabilità
    Ciascuno è responsabile della propria vita ed in questo senso il paziente è responsabile del suo stesso cambiamento: cliente e psicoterapeuta condividono la responsabilità per il cambiamento che si vuole raggiungere ed ognuno da il proprio contributo verso l’obiettivo.
  3. Ri-Decisionalità
    Ognuno decide il proprio destino, e queste decisioni possono essere cambiate. In fasi precoci della vita le persone hanno preso inconsapevolmente decisioni che sono sembrate funzionali alla sopravvivenza, ma nel presente della persona adulta non lo sono più. L’Analisi Transazionale riconosce alla persona il potere di cambiare queste decisioni.

Seguendo questo modello teorico per l’intervento con i nostri pazienti non perdiamo mai di vista queste basi. E le usiamo per guidare il paziente verso la guarigione, o più in generale, verso un maggiore equilibrio interiore.