Francesco Bartocci

Francesco Bartocci

Psicologo, Psicoterapeuta, Analista Transazionale Certificato (CTA); iscrizione all’Ordine degli Psicologi del Lazio n. 22486

Laureato in psicologia del lavoro ho lavorato per molti anni in aziende multinazionali che hanno stimolato in me l’irresistibile desiderio di comprendere la ragione della follia che alberga in quei contesti: scherzi a parte, nel tempo ho sentito il bisogno di riprendere in mano gli studi in ambito clinico per avere una visione più a 360° delle difficoltà relazionali che le persone incontrano nel loro cammino personale come in quello lavorativo. Così, nel fiore dei miei anni (si fa per dire), ho deciso di intraprendere il corso di specializzazione in psicologia clinica e dopo quattro anni di lacrime e sangue (esagero?) tanto quanto di apprendimento, divertimento, scoperta e meraviglia sono diventato uno psicoterapeuta: personalmente, una delle professioni più belle. Ho abbracciato l’Analisi Transazionale per la sua chiarezza evidente fin dai valori fondanti, quelli che assumono che ogni persona è assolutamente “OK” – tanto per usare il concetto caro ad Eric Berne, il geniale fondatore della scuola – e ha la piena capacità di autodeterminarsi, di decidere che cosa fare della propria vita e, soprattutto, di modificare in ogni momento le decisioni prese nel passato. Questo è quello che faccio con i miei pazienti, li aiuto a prendere consapevolezza di sé e a cambiare le decisioni prese in un passato lontano che nel momento di vita attuale hanno creato un blocco, un’impasse. Nel tempo ho arricchito la mia preparazione con corsi di Terapia di Coppia con una delle massime specialiste su piazza, la prof.ssa Milizia e di “Coherence Therapy”, una terapia che utilizza il processo di riconsolidamento della memoria per produrre cambiamenti trasformativi, ovvero la completa eliminazione di comportamenti, stati mentali e disturbi somatici del cliente.
Sono infine uno specialista EMDR, una terapia comprovata da numerosi studi neurofisiologici che affronta i ricordi non elaborati all’origine di molte disfunzioni.
Cosa faccio: Psicoterapia individuale e in gruppo per adulti e nello specifico mi occupo di problemi relazionali e di coppia, disagi familiari, problemi di autostima, depressione, ansia, attacchi di panico, fobie, traumi, abusi, elaborazione del lutto, disturbi alimentari e sessuali.